RECUPERO E RIGENERAZIONE NELLO SPORT

Non può esserci performance senza recupero. Se desideri raggiungere grandi obiettivi fisici e mentali, è necessario pianificare un buon allenamento, una dieta adeguata e una fase di rigenerazione durante la quale i muscoli hanno bisogno di rilassarsi: scopriamo insieme i dispositivi che aiutano a preparare il corpo a nuove massime prestazioni.

Potremmo paragonare il corpo umano a una macchina. Lavorare sempre a pieno regime porta a una riduzione delle prestazioni: i muscoli si sovraccaricano, mentre il motore si surriscalda. Sono entrambe condizioni molto controproducenti per mantenere performance elevate.

Dopo un allenamento intenso il nostro corpo ha bisogno di fermarsi e "ripristinarsi". Durante questa fase, scompone le molecole introdotte con il cibo per poi passare alla fase anabolica, durante la quale genera nuova energia. L'alternanza di sovraccarico e fase di riposo porta alla "supercompensazione": un processo fisiologico del nostro corpo che produce una diminuzione transitoria della capacità prestativa, per poi ottenere una risalita superiore al livello iniziale nella fase di recupero.

recupero e rigenerazione nello sport